Siamo specializzati in pressofusione in alluminio e progettazione e costruzione di stampi

La nostra specialità

La pressofusione è la tecnologia industriale ideale per produrre oggetti in alluminio e leghe leggere ed è senza dubbio la soluzione più rapida, economica e performante.

Questo processo consiste nell'iniettare ad alta pressione il metallo liquido in uno stampo di acciaio ottenendo così manufatti compatti di forme e geometrie anche complesse con caratteristiche meccaniche adatte ai più diversi impieghi. Un prodotto pressofuso ha alta resistenza meccanica e assenza di porosità, elevata lavorabilità e basso costo della materia prima. Si possono ottenere forme complesse con tolleranze ridotte e spessori sottili. Inoltre vi è la possibilità di inserire in co-stampaggio, inserti di materiali diversi e soggetti a specifiche lavorazioni meccaniche di finitura estetica.

Fusione e colata di metalli

La fonderia è un processo produttivo che permette di ottenere oggetti metallici specifici tramite la fusione e la colata di metalli. È una delle tecnologie di lavorazione tra le più antiche conosciute: i primi utensili rinvenuti, ottenuti tramite fonderia, risalgono al 4000 a.C.. Può essere realizzata praticamente con ogni tipo di metallo o lega. La gamma di pezzi ottenibili tramite processi di fonderia può variare molto: da oggetti piccoli e di geometria decisamente semplice ad altri più complessi e articolati.

Parole in evidenza: Mascherpa Aldo S.r.l., azienda, fonderia, officina meccanica, personale qualificato, pressofusione, stampi, alluminio, leghe leggere, colata sottopressione, lavorazioni meccaniche, EN-AB 46100, fusione pressocolata, tolleranze dimensionali, finitura superficiale, Pianezza, Torino, Piemonte.