Abbiamo a cuore la salvaguardia dell'ambiente

La nostra azienda è certificata RINA ISO 9001 - ISO 14001 - Certified Integrated Systems - Member of CISQ Federation.
Ci prefiggiamo anche a breve termine l'ottenimento della Certificazione in conformità alla norma OHSAS 18001.

Con la sigla ISO 9000 si identifica una serie di normative e linee guida sviluppate dall'Organizzazione internazionale per la normazione (ISO), le quali definiscono i requisiti per la realizzazione, in una organizzazione, di un sistema di gestione della qualità, al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l'efficacia e l'efficienza nella realizzazione del prodotto e nell'erogazione del servizio, ottenere ed incrementare la soddisfazione del cliente.

La sigla ISO 14000 identifica una serie di standard internazionali relativi alla gestione ambientale delle organizzazioni, stabiliti dall'Organizzazione Internazionale di Standardizzazione (ISO). Forse la più nota di queste norme è la ISO 14001, che stabilisce i requisiti di un Sistema di Gestione Ambientale.

Politica Integrata Qualità / Ambiente

La Direzione Generale della MASCHERPA ALDO SRL ritiene che una politica fondata sul rispetto della qualità del servizio e dell'ambiente sia il fattore determinante per l'immagine ed il profitto aziendale. La Direzione Generale intende per Qualità la fornitura di un servizio rispondente alle esigenze del Cliente, in tempi adeguati, ad un prezzo conveniente e che rispetti l'ambiente. I punti di forza del nostro programma sono: un personale qualificato, infrastrutture ed ambiente di lavoro adeguati, un parco macchinario efficiente ed una buona immagine sotto l'aspetto Qualità-Ambiente.

Programma per la Qualità e l'Ambiente

Al fine di ottenere, documentare e garantire il rispetto dell'Ambiente e della Qualità voluta, la MASCHERPA ALDO SRL ha intrapreso un programma che ha il proprio punto di forza nell'applicazione di un Sistema Integrato di Assicurazione Qualità-Ambiente, conforme alle Norme ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015 e nel rispetto dei requisiti cogenti. La Direzione Generale si impegna a fornire tutte le risorse ed i mezzi necessari ad ottenere risultati positivi, valutando in anticipo gli aspetti ambientali delle nuove attività e dei nuovi processi, perseguendo un miglioramento continuo. Vengono inoltre valutati e controllati gli aspetti diretti e indiretti delle attività in corso e prese misure per garantire che i fornitori/appaltatori lavorino nel proprio sito applicando norme ambientali e i principi di sicurezza equivalenti a quelle dell'impresa stessa. La Direzione Generale si assume l'incarico di stimolare il coinvolgimento e la partecipazione di tutto il personale mediante formazione ed addestramento.

Gli obiettivi della Qualità e dell'Ambiente

Il Sistema Integrato Qualità-Ambiente predisposto dalla MASCHERPA ALDO SRL prevede un quadro strutturale atto a definire e riesaminare gli obiettivi per la Qualità e l'Ambiente. La Direzione Generale intende in questo contesto raggiungere i seguenti obiettivi:


  • · sviluppare programmi aziendali che migliorino Qualità e Ambiente nel rispetto delle normative cogenti;
  • · migliorare il livello qualitativo dei prodotti e dei servizi;
  • · ridurre il numero degli scarti;
  • · migliorare il rendimento economico di produzione;
  • · progettare ed eseguire nuovi investimenti in sito;
  • · ridurre l'impatto ambientale legato al consumo di risorse;
  • · migliorare negli ambienti di lavoro, la sicurezza, l'ordine, la pulizia e l'immagine di qualità;
  • · aumentare il fatturato ed il parco clienti;
  • · rendere partecipi tutti i componenti della Mascherpa Aldo Srl mediante l'accettazione di nuove proposte di miglioramento;
  • · ricorrere a fornitori qualificati in grado di fornire prodotti conformi alle nostre specifiche interne di produzione.

Principi del Sistema di Assicurazione Qualità-Ambiente

Il Sistema di Assicurazione Qualità-Ambiente è rivolto a tutte le funzioni aziendali ed è portato a conoscenza di tutto il personale operativo interno ed esterno operante nel sito affinché siano compresi i principi ed applicati efficacemente i metodi, le procedure e le verifiche che il sistema prevede.

La Direzione Generale, designando il proprio rappresentante per il programma Qualità-Ambiente ed assegnandogli la funzione di Assicurazione Qualità e responsabile del Sistema Gestione Ambientale, si impegna a verificare periodicamente lo stato d'applicazione e l'efficacia del Sistema Integrato in riferimento agli obiettivi aziendali definiti. Gli Enti aziendali coinvolti nel programma Qualità-Ambiente sono tenuti a rispettare le prescrizioni del Manuale, delle relative Procedure, dei Piani e delle Istruzioni operative.

GESTIONE QUALITÀ

Il campo di applicazione del sistema di gestione Qualità/Sicurezza Alimentare Moca e Ambiente è riferito all’attività di “produzione di pressofusione in alluminio”.
Esso si estende anche alle attività/processi affidati all’esterno laddove le capacità e le competenze interne non risultino sufficienti per quantità e durata.

Rientrano peraltro nel campo di applicazione di gestione integrato i seguenti processi:
- Soddisfazione cliente
- Responsabilità della Direzione
- Monitoraggio e misurazioni
- Lavorazioni esterne (eventuali)
- Gestione NC
- Gestione documenti e registrazioni
- Produzione
- Commerciale
- Acquisti

Il contesto in cui la Mascherpa Aldo Srl opera è riferito principalmente ai settori:
• Automotive
• Pneumatica
• Elettromeccanico
• Impiantistico
• Elettrodomestici
• Aereonautici
• Riscaldamento

Parole in evidenza: Mascherpa Aldo S.r.l., azienda, fonderia, officina meccanica, personale qualificato, pressofusione, stampi, alluminio, leghe leggere, colata sottopressione, lavorazioni meccaniche, EN-AB 46100, fusione pressocolata, tolleranze dimensionali, finitura superficiale, Pianezza, Torino, Piemonte.