Fonderia fondata nel 1919

Eravamo in attività prima ancora di nascere

L'azienda, iscritta alla Camera di Commercio di Torino fin dal 1919, ha radici ben più antiche, poiché nasce dalla reiscrizione di una azienda preesistente la cui fondazione andava a perdersi nella prima metà del XVIII secolo. Conserviamo di questa memoria numerosi documenti, macchine e strumenti del tempo. Nata come fucina si specializza successivamente nella fusione in conchiglia di bronzo e ottone. Dopo la seconda guerra mondiale vengono prodotti particolari in zama ed alluminio.

Pressofusione alluminio

Siamo sempre in crescita

Nel 1950 vengono realizzati i primi stampi per pressofusione e prodotti getti pressofusi in alluminio. Fin dal 1968 le nostre macchine hanno già in dotazione lubrificatori per stampi automatici e dal 1978 alimentatori dosatori di alluminio. Da allora in ciclo di produzione si è costantemente trasformato e rinnovato e ad oggi possediamo solo macchine per pressofusione di ultima generazione a ciclo completamente automatizzato ed a ridotto impatto ambientale. Con oltre 50 anni di esperienza nel settore il Sig. Mascherpa Aldo è da considerarsi un punto di riferimento nel campo della pressofusione, che coadiuvato dal figlio gestiscono in maniera diretta l'azienda.

100 anni Fonderia Mascherpa

Un secolo di vita

Nel 2019 la Fonderia Mascherpa Aldo S.r.l. festeggerà i suoi 100 anni di attività!

1919

  • Iscrizione alla camera di Commercio

1967

  • Costituzione Ditta Individuale

1972

  • Trasferimento sede legale a Pianezza

Bilancere

Mola

Trapano

Bilancere grande

Attrezzi fonderia

Antico tornio

Parole in evidenza: Mascherpa Aldo S.r.l., azienda, fonderia, officina meccanica, personale qualificato, pressofusione, stampi, alluminio, leghe leggere, colata sottopressione, lavorazioni meccaniche, EN-AB 46100, fusione pressocolata, tolleranze dimensionali, finitura superficiale, Pianezza, Torino, Piemonte.